Esercizio sulla partizione 3:

Domanda: Quanto benzene inizialmente presente in un campione di acqua si è ripartito nel volume di aria di una bottiglia di campionamento?

Sei il capo di un laboratorio di analisi e il tuo compito è controllare i risultati prima che siano inviati ai clienti. Un giorno guardi ai numeri delle analisi del benzene in un campione di acqua contaminata. Per un campione, il tuo laboratorio ha determinato una concentrazione di benzene di 100 µg/l.

Poiché conosci i problemi connessi all'analisi dei composti organici volatili, fai indagini su come è stato trattato il campione. Il tuo tecnico ti dice che i campioni di acqua analizzati avevano il volume di 100 ml e sono stati conservati in bottiglie da 1 l a 5°C. Per l'analisi, aliquote di acqua sono state prelevate a freddo.

Quale era la concentrazione originale di benzene nell'acqua? Assumi che ci sia equilibrio tra la fase gas e l'acqua e trascura l'adsorbimento del benzene sul vetro della bottiglia. I dati necessari sono in questa tabella.

[risposta: senza questo controllo, il laboratorio avrebbe comunicato una concentrazione di benzene sottostimata dell'80%]

[Suggerimento sullo svolgimento e calcoli. NB: potrei aver fatto errori anche io]